Juventus: Il programma Report indaga sui rapporti mafia-ultrà. Intanto lo United li chiama “Rubentus”

0
1032
Nella serata di ieri, 22 ottobre, è andata in onda la tanto attesa puntata di Report, su  Rai 3, su una verità giudiziaria ormai nota: c’è la ‘ndrangheta nella curva Juve. L’inchiesta condotta dalla trasmissione ha dato un’istantanea di quanto già emerso nel processo denominato “Alto Piemonte”, che ha aperto scenari nuovi per quanto riguarda i filoni d’indagine sui rapporti mafia-ultrà. Potrebbe portare novità nelle indagini sul suicidio di Raffaello Bucci, ultrà diventato collaboratore del club e informatore dei Servizi. A tal proposito, il ticket manager dei bianconeri, Stefano Merulla, registrato dalla ex compagna di Bucci, ha fatto delle ammissioni: “Abbiamo fatto delle cose che non dovevamo. Ma le fanno tutti e se non ci avessero beccato avremmo continuato. Ci dicevamo (con Bucci ndr) cosa avrebbe potuto raccontare al pm”.

Cosa sia successo dopo l’interrogatorio, invece, non è chiaro, anche se il boss ndranghetista Barresi, del clan Belfiore, ha ammesso che probabilmente era stato picchiato, dagli ultrà, per riavere dei soldi indietro con la minaccia ai danni del figlio. La trasmissione ha indagato anche sul riciclaggio dei proventi del bagarinaggio, attraverso una tabaccheria compiacente a Cuneo e vincite ripetute con i “Gratta e Vinci” (pare fino a 200mila in 4 anni) che sarebbe proseguito almeno fino all’anno passato. Tra l’altro in video un ultrà mostra un affare sui biglietti di Tottenham-Juve dello scorso anno (quindi problematica ancora attuale) da 35 sterline rivenduti a 850. Il programma porta in evidenza anche delle intercettazioni in cui la società sarebbe stata al corrente degli striscioni inneggianti alla strage di Superga, fatti entrare allo Stadium per il derby del 2014.
Nota di “colore” in una vicenda bianconera (più nera che bianca per la verità): il sito del Manchester United, avversario di Champions della Juve stasera, riporta la storia dei bianconeri, compresa Calciopoli e fa riferimento al fatto che le altre tifoserie l’abbiano soprannominata “Rubentus”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.