AMARCORD: ROMA-CAGLIARI, IL DIVINO SEGNA E SI FA ESPELLERE

0
135

Il 16 gennaio 1983 la Roma capolista ospita all’Olimpico il Cagliari guidato da Giagnoni mentre il Verona diretto inseguitore è impegnato al Meazza contro l’Inter dello zio Bergomi.

Malizia è l’autentico protagonista della partita; l’estremo difensore della squadra sarda riesce a respingere gli attacchi giallorossi esaltandosi, come spesso succede ai portieri ospiti all’Olimpico.

Al 9’ del primo tempo il tabellone dell’Olimpico avverte i presenti che il Verona fa sul serio e con Guidetti è passato in vantaggio contro l’Inter di mister Marchesi. Alla fine della prima frazione di gara la classifica vede la Roma raggiunta proprio dagli scaligeri in vetta a quota 23 (venivano ancora assegnati 2 punti per la vittoria).

La ripresa inizia nel modo migliore: Sebino Nela si scatena sulla fascia destra, ruba una palla ad Alberto Marchetti (che ritroveremo più tardi in un altro episodio), scambia con Prohaska e dopo una travolgente cavalcata riesce di prepotenza a crossare per l’accorrente divin Falcao, che di testa segna e corre a festeggiare sotto la Curva Nord.

Il raddoppio non arriva per sfortuna (un paio di legni colpiti) e ancora per la bravura dell’ottimo Malizia.

Al minuto 83 appena dopo la gioia del pareggio dell’Inter con una rete di Bergomi, arriva l’episodio che vede ancora protagonista Falcao, il quale all’ennesimo fallo di Marchetti reagisce con una gomitata sulla quale il sig. Pieri non può sorvolare, cartellino rosso e forfait per la delicatissima trasferta di Verona.

Alla fine del match la classifica reciterà Roma 24, Verona 22.

Questo il tabellino di Roma-Cagliari del 16 gennaio 1983:

Roma: Tancredi, Nela, Vierchowod, Ancelotti, Falcao, Maldera (53’ Nappi), Conti, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Iorio. Allenatore: Liedholm

Cahliari: Malizia, Lamagni, Azzali, Restelli, Bodoni, Vavassori, Rovellini, M. MArchetti (52’ Poli, 83’ Victorino), Piras, A. MArchetti, Pileggi. Allenatore: Giagnoni

Arbitro Pieri di Genova

Marcatori: 48’ Falcao

Espulso Falcao al minuto 83

 

da www.canaleroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.