Giro di boa: 3 punti in meno dello scorso anno ma diminuisce il distacco dalla vetta

0
125

 

Concluso il girone di andata che per il secondo anno consecutivo vede i giallorossi vice-campioni d’inverno.

Inevitabile il confronto con i dati del girone d’andata dello scorso campionato, il primo di Garcia alla guida tecnica, quello dei record, quello delle 10 vittorie consecutive all’avvio, quello, comunque da sottolineare, senza gli impegni in Champions League.

CLASSIFICA – Sono 3 i punti in meno rispetto alle prime 19 giornate dello scorso campionato, 44 contro 41. La posizione in classifica è la stessa, la seconda, anche se il distacco dalla Juve capolista al giro di boa nella scorsa stagione era di 8 punti mentre quest’anno, in seguito alla vittoria dei bianconeri nel posticipo contro il Verona, la distanza dalla vetta della classifica è scesa a 5 punti. Una vittoria in meno e una sconfitta in più in questo campionato con lo stesso numero di pareggi rispetto al 2013/2014.

DIFFERENZA RETI – + 29 contro il +18 di questa stagione, frutto dei 7 gol in meno segnati e dei 4 in più subiti. Nelle prime 19 giornate sono state 3 le partite in cui la Roma non è andata in gol (2 la scorsa stagione), 12 (come lo scorso anno) quelle in cui i giallorossi hanno messo a segno più di una rete, 2 goleade in meno rispetto alla stagione dei record.

SINGOLI – In entrambe le stagioni con Garcia alla guida tecnica la Roma ha mandato in gol ben 13 calciatori nelle prime 19 partite di campionato. Ljajic, con 6 reti, è il capocannoniere del campionato “d’apertura” mentre il duo Florenzi-Benatia guidava la classifica marcatori dello scorso anno con 5 gol.

Nessun dato di questo girone di andata è migliore di quello della scorsa stagione se non il più importante, quello del distacco dalla vetta della classifica. Proprio da questo dato dovrà ripartire la Roma, già da Firenze, pensando che se è vero che in queste prime 19 partite Totti e compagni hanno collezionando 3 punti in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (sottolineiamo, quello dei record), c’è comunque chi ha fatto peggio, e non è un paradosso.

Non possiamo comunque non tenere conto di quanto questi dati siano viziati anche da fattori contingenti, soprattutto l’infortunio di Castan, che ha costretto Garcia ad inventare e mandare spesso in campo delle difese completamente inedite rispetto alla scorsa stagione.

Dati 2013/14 2014/15
Punti 44 41
Vittorie 13 12
Pareggi 5 5
Sconfitte 1 2
Gol Fatti 39 32
Gol Subiti 10 14
Partite senza segnare 2 3
Partite senza subire reti 12 11
Partite con più di un gol segnato 12 12
Partite con 3 gol segnati 3 2
Partite con 4 gol segnati 2 1
Partite con 5 gol segnati 1 0
Calciatori mandati in gol 13 13
Distacco dalla prima 8 5

Domenico Rimedio

da www.canaleroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.