LE PAGELLE DI ROMA-LAZIO 2-2 di Franco Bovaio

0
125

DE SANCTIS 6,5

E’ vero, è in ritardo sul gol di Anderson, ma nel finale si supera sul tiro ravvicinato di Klose conservando il 2-2. Una parata che vale un punto.

MAICON 5

Malino nel primo tempo, quando viene sempre superato. Meglio nel secondo, ma sbaglia molto e nel finale mette una palla malandrina al centro da cui nasce l’azione del possibile 3-2 della Lazio, negato da De Sanctis a Klose.

ASTORI 6

Sufficiente perché nel concitato finale salva su due ripartenze pericolose della Lazio, ma è corresponsabile con De Rossi sul gol di Mauri. Errore di posizione.

MANOLAS 6,5

Insuperabile nell’uno contro uno e più affidabile di Astori.

HOLEBAS 6,5

Mette dentro il cross per il 2-2 di Totti e spinge come un  forsennato sulla sua fascia. Spina nel fianco della difesa laziale.

NAINGGOLAN 5

E’ la prima partita dell’anno che sbaglia. Ci sta. Perde malamente la palla a centrocampo nell’azione che porta poi all’1-0 della Lazio.

DE ROSSI 6

Errore in condominio con Astori sul gol dell’1-0 della Lazio, ma per il resto sufficiente.

PJANIC 6

Due o tre scelte di gioco mettono a rischio la difesa giallorossa, ma gioca un’infinità di palloni ed è semrpe pressato moltissimo. Strappa la sufficienza.

ITURBE 6

Veloce, a tratti incontenibile nel secondo tempo, ma deve tirare più in porta e segnare di più. Altrimenti che attaccante è?

TOTTI 10

Quando segni un gol come il secondo che ha fatto lui già meriti 8. Se poi segni la doppietta che consente alla tua squadra di recuperare il 2-0 di svantaggio nel derby dopo un primo tempo deprimente e la prendi per mano aiutandola a risollevarsi arrivi facilmente al 9. Con la doppietta, poi, diventi anche il capocannoniere della storia del derby romano e allora 10. E 10 sia!

FLORENZI 5

Messo per contenere tatticamente Anderson o Candreva, non ci riesce.

LJAJIC 6

Più reattivo di Florenzi, anche se da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più.

STROOTMAN 7

Ha un’incidenza eccezionalmente positiva sul derby. Entra e dà a Totti l’assist per il gol dell’1-0. Gioca un’infinità di palloni senza sbagliarne neppure uno e ne ripulisce tanti altri. E’ tornato “la lavatrice” che conoscevamo e si è messo l’infortunio alle spalle, come dimostra rialzandosi senza esitare dopo un durissimo contrasto a centrocampo. Decisivo.

DESTRO 6

Sufficiente per la volontà che ci mette e perché è costretto a fare l’attaccante esterno per l’infortunio di Iturbe. Era pronto a sostituire Totti, invece si ritrova a fare un ruolo che non è il suo e cerca di fare meglio che può.

GARCIA 6

Sufficiente perché Totti gli regala il pareggio dopo che ha rivoluzionato la formazione nell’intervallo. Ma all’inizio l’aveva sbagliata tutta: lo stesso Totti tenuto troppo lontano dalla porta, quando invece è micidiale se agisce negli ultimi 16 metri; Florenzi per controllare le fasce con la conseguenza che davanti la squadra non incide; gioco troppo lento e fraseggiato che favorisce il pressing dei laziali. Insomma, bisogna darsi una svegliata, non si può continuare ad andare avanti solo grazie ai colpi di genio dei propri campioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.